Compasso: guide e materiale di aiuto concreto per i datori di lavoro e i partner di sistema

Compasso prepara le informazioni per i datori di lavoro con dipendenti con problemi di salute, sviluppa strumenti per l'ottimizzazione dei processi orientati alle risorse per i datori di lavoro e per incoraggiare i partner di sistema a coordinare le loro attività per il mantenimento del posto di lavoro e per l’integrazione.

Compasso informa i datori di lavoro su come possono affrontare i problemi di salute dei loro dipendenti in una fase precoce e su come possono garantire l’occupabilità dei loro dipendenti adottando misure tempestive. In questo modo Compasso mostra come si possano evitare, per quanto possibile, le uscite dal mercato del lavoro primario dovute a problemi di salute. Inoltre, Compasso offre informazioni sull'integrazione per i datori di lavoro che desiderano assumere dipendenti con problemi di salute. Nel suo ruolo di coordinamento del sistema, Compasso si adopera anche per garantire che il mantenimento o reinserimento al posto di lavoro siano possibili e facilitati.

Novità

Agiamo Insieme 2022

Anche quest’anno “Agiamo Insieme” valorizza il lato umano delle aziende ticinesi.

Approfondisci

L'incapacità di lavorare a causa di problemi psicologici porta spesso alla perdita del lavoro

Un nuovo studio commissionato dalla compagnia di assicurazione sanitaria Swica e condotto dal centro di competenza WorkMed ha dimostrato che le persone che sono in congedo per malattia a causa di problemi psicologici corrono il rischio di perdere il lavoro in due terzi dei casi.…

Approfondisci

Rapporto annuale Compasso 2021

Il tema dell’organizzazione del lavoro orientato alle risorse è stata messa ancor più in risalto dalla pandemia di coronavirus. E in questo contesto, Compasso ha affrontato la questione dell'occupabilità: il potenziale di cooperazione tra i datori di lavoro e le persone con…

Approfondisci

Sponsor principali