Compasso: guide e materiale di aiuto concreto per i datori di lavoro e i partner di sistema

Compasso prepara le informazioni per i datori di lavoro con dipendenti con problemi di salute, sviluppa strumenti per l'ottimizzazione dei processi orientati alle risorse per i datori di lavoro e per incoraggiare i partner di sistema a coordinare le loro attività per il mantenimento del posto di lavoro e per l’integrazione.

Compasso informa i datori di lavoro su come possono affrontare i problemi di salute dei loro dipendenti in una fase precoce e su come possono garantire l’occupabilità dei loro dipendenti adottando misure tempestive. In questo modo Compasso mostra come si possano evitare, per quanto possibile, le uscite dal mercato del lavoro primario dovute a problemi di salute. Inoltre, Compasso offre informazioni sull'integrazione per i datori di lavoro che desiderano assumere dipendenti con problemi di salute. Nel suo ruolo di coordinamento del sistema, Compasso si adopera anche per garantire che il mantenimento o reinserimento al posto di lavoro siano possibili e facilitati.

Novità

Comunicato stampa: Successo dell’integrazione degli Uffici AI anche nell'anno Covid

Nonostante COVID-19, cifre d’integrazione elevate per gli Uffici AI.

Lucerna, 16 aprile 2021 - Lockdown, telelavoro obbligatorio e molti altri fattori imprevedibili hanno reso il lavoro d’integrazione più difficile e in alcuni casi addirittura impossibile. Ciononostante, gli…

Approfondisci

Integrare anziché escludere: In caso di invalidità una buona integrazione professionale risulta pagante

Il nuovo studio di Avenir Suisse mostra come la (re)integrazione delle persone con disabilità possa essere ottimizzata nei cantoni. Compasso e il Profilo di integrazione orientato alle risorse PIR sono menzionati come un valido supporto in questo processo: il focus è…

Approfondisci

Rapporto annuale Compasso 2020

"Il mondo del lavoro è cambiato molto nel 2020". Come esattamente e quale ruolo Compasso sta giocando in questo si legge nel Rapporto annuale 2020.

Rapporto annuale 2020

Approfondisci

Sponsor principali