Nuovo inizio del Think Tank Compasso

Il Think Tank è il gremio per lo sviluppo tematico di Compasso. In un workshop orientato al futuro svoltosi un anno fa, il Think Tank aveva sviluppato l'idea di progettare lui stesso il contenuto del programma

Il comitato di Compasso ha successivamente deciso che il Think Tank avrebbe dovuto diventare più attivo nella progettazione del programma a partire dal 2020. Ciò in considerazione del fatto che i membri del Think Tank avrebbero così un'opportunità supplementare di sfruttare la composizione unica degli stakeholder per le questioni di individuazione precoce e di mantenimento del posto di lavoro, nonché la (re)integrazione professionale nel mercato del lavoro delle persone con problemi di salute.

Anche l'integrazione del lavoro e del know-how del Think Tank con gli altri campi di attività di Compasso dovrebbe essere promossa. A tal fine, due membri del comitato sono stati delegati nel Think Tank. Il segretariato di Compasso è responsabile del coordinamento delle attività e della moderazione delle riunioni.

Dopo un inizio difficile nella prima fase della crisi di Covid, ad inizio settembre il Think Tank ha definito il suo programma annuale per il 2021. Sono già stati formati due gruppi di lavoro che si stanno mettendo all’opera. Non vediamo l'ora di riferirvi dei risultati non appena saranno disponibili. Un'altra importante preoccupazione del Think Tank è quella di dare un contributo maggiore per garantire che gli strumenti sviluppati negli ultimi anni, come il Profilo di integrazione orientato alle risorse PIR, siano utilizzati ancora più frequentemente e in modo più ampio. Dopo il rinnovo del sito web il 4 dicembre 2020, il segretariato e tutti i membri dei vari gremi di Compasso cercheranno di promuovere ancora di più i contenuti accuratamente preparati.