Retrospettiva Assemblea Generale dei soci 2021 di Compasso

Assemblea Generale dei soci 2021 di Compasso - virtuale, eccitante, attuale.

A seguito della situazione particolare dovuta al Covid-19, anche quest’anno l'assemblea generale di Compasso di maggio si è svolta in forma virtuale. In entrata Compasso ha confermato ufficialmente e dato il benvenuto ai due nuovi membri a pieno titolo:
- Il Groupe Mutuel, con sede a Martigny, in qualità di membro è anche un nuovo sponsor di Compasso. Offre assicurazioni nei settori della salute, della vita, del patrimonio e delle imprese. Con oltre 1,3 milioni di assicurati, il Groupe Mutuel è una delle più grandi casse malati della Svizzera.
- Come azienda indipendente di diritto pubblico di proprietà della città di Berna, Energie Wasser Bern (ewb) assicura una vita e un lavoro moderni in città e nella regione ed è il datore di lavoro di oltre 600 collaboratori.

Cambiamenti in ambito di personale
In termini di personale, ci sono stati alcuni cambiamenti da approvare, per esempio la nuova composizione del comitato di Compasso: come deciso nell'ultima riunione strategica, questo sarà ridotto da 12 a 9 persone. I tre membri uscenti del Comitato, Denise Camenisch (direttrice di Health & Medical Service AG HMS), Toni Hanselmann (Frutiger AG/GloboSana AG) e Erich Tschirky (direttore della Conferenza nazionale svizzera delle leghe per la salute GELIKO) sono stati salutati e ringraziati da Martin Kaiser. Egli ha sottolineato il loro grande impegno e il loro prezioso sostegno a Compasso nel corso degli anni, esprimendo il suo sincero ringraziamento.

Durante l’assemblea è stato registrato un altro cambiamento ai vertici di Compasso: il presidente fondatore di Compasso Martin Kaiser si è dimesso. Martin Kaiser ha svolto il suo ruolo con grande impegno e convinzione e ha contribuito ad affermare Compasso come un importante partner di rete e quale conosciuta piattaforma informativa, soprattutto per i datori di lavoro. Ad assumere la presidenza di Compasso è Daniel Huser. È il proprietario/direttore generale di quarta generazione della Huser Gebäudetechnik AG, presidente dell'Associazione Svizzera-Liechtenstein di ingegneria edile (suissetec), associazione che rappresenta anche nel comitato direttivo dell'Unione svizzera degli imprenditori. Nel frattempo è stato eletto nel comitato Lukas Müller-Brunner, attivo come responsabile di settore presso l'Unione svizzera degli imprenditori (USI).

Valentin Vogt, presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori e Barbara Rigassi, Managing Partner della Brugger und Partner AG, che hanno accompagnato la fusione delle organizzazioni precedenti di Compasso, sono molto riconoscenti per la buona collaborazione e gli anni trascorsi con Martin Kaiser e i membri del comitato uscenti.

Retrospettiva e prospettive
Il punto centrale dell'anno passato di Compasso è stata la revisione e la riprogettazione del sito web di Compasso. Il lancio al simposio nel dicembre 2020 ha sortito un grande eco e Compasso ha raccolto molti feedback positivi.

Inoltre, siamo stati in grado di ottenere e mantenere una buona visibilità nei media e negli eventi organizzati dai nostri sponsor, con i partner della rete o altri alleati. Sono state svolte e lanciate diverse presentazioni e pubblicazioni, assicurando così la presenza (mediatica) di Compasso. L'ulteriore sviluppo del think tank significa un coinvolgimento più attivo e più forte nello sviluppo professionale di Compasso. In questo modo, le conoscenze esistenti degli esperti del think tank possono essere raccolte in modo ottimale e integrate negli strumenti e nelle informazioni di Compasso.

Compasso vorrebbe continuare a poter cogliere opportunità in futuro e dare visibilità ai temi del mantenimento del posto di lavoro e dell'integrazione professionale. Inoltre, la consapevolezza e l'uso del profilo di integrazione orientato alle risorse PIR dev’essere ulteriormente promosso attraverso presentazioni, pubblicazioni e corsi di formazione.

Presentazione del Dr. phil. Niklas Baer
Dopo la parte ufficiale dell'assemblea generale, il responsabile di WorkMed e Psichiatria Baselland, Dr. phil. Niklas Baer, ha fatto una presentazione su "Costruire ponti per l'integrazione nel mercato del lavoro". Nella sua entusiasmante e attualissima presentazione, ha mostrato quanto sia importante per i datori di lavoro prestare attenzione alla salute mentale dei loro dipendenti e, quando possibile, riconoscere i primi segnali di allarme e reagire di conseguenza. Le attività principali di Niklas Baer sono la ricerca, la formazione e la consulenza dei pazienti, dei datori di lavoro, dei professionisti delle assicurazioni sociali/private e delle istituzioni riabilitative e degli specialisti in psichiatria.