Il seguente Vitalab check di Promozione Salute Svizzera le mostra la posizione della sua impresa in termini di promozione della salute. Riceverà una panoramica dei principali campi d'azione e alcuni suggerimenti per attuare delle misure nella sua impresa.
Quali tendenze influenzeranno in futuro il tema del lavoro e della salute?
Il mondo del lavoro cambia oggi molto rapidamente. Diversi fattori influenzano le imprese e quindi anche le esigenze e le richieste dei dipendenti.
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Glossario
GSA è il termine generico per tutte le misure organizzative interne volte a garantire la salute mentale e fisica dei dipendenti. In questo senso, GSA comprende misure per il reinserimento dei dipendenti ammalati o infortunati, misure per la diagnosi precoce (ad es. attraverso la gestione delle assenze) e misure per la promozione della salute e la sicurezza sul lavoro.
Mentre la salute e la sicurezza sul lavoro è principalmente orientata verso fattori di rischio infrastrutturali (macchinari pericolosi, materiale d'ufficio non idoneo, insufficienti condizioni di illuminazione, ecc.), la promozione della salute riguarda i fattori sociali (atmosfera di lavoro, atteggiamento in ambito di conduzione, ecc.) e il comportamento individuale (alimentazione, esercizio fisico, gestione dello stress, ecc.).
La gestione della salute in azienda è un compito di conduzione, ovvero la direzione è responsabile del coordinamento dell'avvio, dell'attuazione, del controllo e della valutazione delle misure corrispondenti.
Fonte: Hochschule Luzern – Soziale Arbeit.
Disability Management è una strategia internazionale per affrontare i rischi per la salute sul posto di lavoro. Integra concetti preventivi per il mantenimento della salute e della capacità di lavorare, nonché misure per l'individuazione precoce dei problemi alla salute e per la (re)integrazione tempestiva dei dipendenti malati o infortunati sul loro posto di lavoro esistente o in un nuovo posto di lavoro.
Il Disability Management mira a mantenere e migliorare l'apprendimento individuale e la capacità lavorativa dei dipendenti creando condizioni di lavoro e condizioni quadro adeguate. Le conseguenze economiche, sociali e individuali dei danni alla salute o delle disabilità devono essere ridotte.
Per raggiungere questo obiettivo sono necessarie misure coordinate da parte di tutti gli attori coinvolti, in particolare i collaboratori, i datori di lavoro, i responsabili delle decisioni politiche, gli assicuratori e i fornitori di servizi sanitari e sociali.
Fonte: Hochschule Luzern – Soziale Arbeit
Il Diversity Management si riferisce a un concetto di gestione aziendale che rende consapevolmente la diversità dei dipendenti parte integrante della strategia del personale e dello sviluppo dell’organizzazione.
Ciò significa che i dipendenti di un'impresa sono eterogenei in termini, ad esempio, di sesso, nazionalità, età, disabilità, religione e stile di vita.
Lo scopo del Diversity Management non è solo quello di riconoscere la diversità dei dipendenti, ma anche di impostarla in modo positivo.
Contrariamente all'uso colloquiale e frequente della parola stress, il termine tecnico "stress" significa un sovraccarico grave e duraturo o ricorrente che fa ammalare le persone e distrugge le risorse umane e materiali.
Qui si possono trovare maggiori informazioni sulla riduzione dello stress e la prevenzione dello stress sul posto di lavoro.