GSA è il termine generico per tutte le misure organizzative interne volte a garantire la salute mentale e fisica dei dipendenti. In questo senso, GSA comprende misure per il reinserimento dei dipendenti ammalati o infortunati, misure per la diagnosi precoce (ad es. attraverso la gestione delle assenze) e misure per la promozione della salute e la sicurezza sul lavoro.
Mentre la salute e la sicurezza sul lavoro è principalmente orientata verso fattori di rischio infrastrutturali (macchinari pericolosi, materiale d'ufficio non idoneo, insufficienti condizioni di illuminazione, ecc.), la promozione della salute riguarda i fattori sociali (atmosfera di lavoro, atteggiamento in ambito di conduzione, ecc.) e il comportamento individuale (alimentazione, esercizio fisico, gestione dello stress, ecc.).
La gestione della salute in azienda è un compito di conduzione, ovvero la direzione è responsabile del coordinamento dell'avvio, dell'attuazione, del controllo e della valutazione delle misure corrispondenti.
Fonte: Hochschule Luzern – Soziale Arbeit.