Riconoscimento precoce

La salute sul posto di lavoro e in azienda è un importante compito di gestione. Investire nella salute dei dipendenti vale sempre la pena.

In ambito di conduzione di un’impresa, diventa sempre più importante pensare in modo globale e riconoscere i problemi di salute dei dipendenti. Le persone responsabili possono aumentare la loro consapevolezza e quindi rilevare le anomalie in una fase precoce. Qui si possono trovare checklist che aiutano a identificare i segnali di allarme precoce e i rischi psicosociali, nonché strumenti per la gestione dei dipendenti colpiti e il team.

Lo svolgimento di questa funzione di gestione può permettere il mantenimento del posto di lavoro, evitare costose fluttuazioni e ridurre l'assenteismo. Inoltre, uno stile di gestione globale aumenta la soddisfazione dei dipendenti.

Calo delle prestazioni

Lei ha costatato che un collaboratore

  • esegue sempre meno le prestazioni a cui lei è abituato e che si aspetta (ad es. errori frequenti, (quasi) incidenti frequenti, difficoltà di concentrazione e memoria)
  • nonostante i lunghi tempi di presenza raggiunge solo pochi risultati
  • mostra dei cambiamenti nel comportamento verso il team e nei suoi confronti (ad esempio aggressivo, irritabile, apatico, chiuso, bassa tolleranza alla frustrazione)
  • non è più così affidabile e puntuale (ad es. arriva in ritardo e ogni tanto si assenta dal lavoro)
  • manca sempre uno o due giorni
  • e/o spesso fa pause troppo lunghe

Per i quadri di un’impresa, diventa sempre più importante pensare in modo globale e riconoscere i problemi di salute dei dipendenti. In qualità di superiore, è possibile affinare la propria consapevolezza e quindi individuare in tempo le anomalie.

Se lei quale direttore non ha accesso ai suoi dipendenti (ad esempio a causa di incomprensioni o di un conflitto), dovrebbe contattare per il supporto il suo assicuratore di indennità giornaliera in caso di malattia, l'ufficio AI responsabile o un consulente esterno.

Quali sono i primi segnali di allarme e come li riconosce?

Come può rivolgersi in modo concreto ai dipendenti?

Di seguito può trovare delle linee direttive per gestire un relativo colloquio con il collaboratore:

Strumenti

Con lo strumento "LeadersCare" può imparare come affrontare i collaboratori problematici. Inoltre impara inoltre a riconoscere meglio i segnali di avvertimento:

LeadersCare – Trainings-Tool per quadri nella gestione di collaboratori difficili (in tedesco)

Le seguenti linee guida della Rheinleben Foundation e della Psychiatry Baselland mostrano le possibili soluzioni per affrontare i problemi psichici. La guida aiuta a riconoscere i problemi psichici, spiega le possibili forme di collaborazione con lo psichiatra curante ed elenca i punti importanti per il ritorno al lavoro.

Qui può affrontare in modo approfondito il tema del calo delle prestazioni dei collaboratori. I contenuti vengono continuamente rivisti e ampliati con ulteriori informazioni.