Compasso

Lagerstrasse 33
8021 Zurigo
info@compasso.ch
044 299 95 84

Impiego di persone con disabilità

Vantaggi per il datore di lavoro

Impiegate correttamente, le persone con disabilità possono sviluppare tutto il loro potenziale. L'esperienza dimostra che si tratta di collaboratori particolarmente motivati e fedeli. Assumendoli, non solo lei migliora la sua attrattiva come datore di lavoro sul mercato del lavoro, ma anche la reputazione nell’opinione pubblica della sua impresa.

Sostenendo il reinserimento professionale, è possibile contrastare gli effetti del cambiamento demografico e la carenza di lavoratori qualificati.

Un approccio aperto ai collaboratori con problemi di salute può contribuire a migliorare il clima aziendale e a promuovere le competenze sociali dei collaboratori.

Ogni reinserimento professionale di successo sgrava l'onere dei servizi sociali e rappresenta un importante contributo all'economia nazionale. La collaborazione è un investimento utile per tutte le parti coinvolte.

Idoneità dell‘impresa

In linea di principio, ogni azienda è adatta ad assumere persone con problemi di salute - ma non tutti i posti di lavoro sono adatti a tutte le persone. Tuttavia, molte attività sono adatte a persone con diversi problemi di salute.

L’ufficio cantonale AI sarà lieto di consigliarla.

Occupazione / rapporto di lavoro

Una cultura aziendale aperta e orientata all’apprezzamento promuove l'impiego di una persona con problemi di salute.

Tenga in considerazione le esigenze di informazione dei suoi dipendenti. Nella maggior parte dei casi, anche altri dipendenti sono interessati dal reinserimento professionale di una persona con problemi di salute. Ad esempio, quando si ha a che fare con persone con problemi di udito, alcune regole di comunicazione devono essere seguite da tutti.

Panoramica dei partner partecipanti e della loro gamma di compiti/servizi

In alternativa, se non ci sono posti vacanti

Lei non ha un posto vacante, ma vorrebbe esaminare le possibilità per un’integrazione nella sua azienda.

  • Chiarisca con il partner di integrazione quali condizioni di base sono necessarie per l'impiego della persona con problemi di salute.
  • Chieda al partner di integrazione di mostrarle quale rapporto di lavoro/impiego è possibile e quali opzioni di supporto esterno sono disponibili.
  • Discuta con i suoi dipendenti quali attività potrebbero essere svolte dalla persona con problemi di salute.
  • Insieme, esaminate le possibilità per raggruppare le attività.
  • Chiarisca a quali condizioni si potrebbe creare un posto di lavoro.
  • Chiarisca la disponibilità dei suoi dipendenti o di un team a fornire un supporto attivo nella creazione dell'opportunità di lavoro.
  • Chiarisca con i suoi partner di integrazione l'inizio, l’accompagnamento e l'implementazione.

Ci sono molte opzioni di supporto a sua disposizione quando assume persone con problemi di salute. Ad esempio, può ricevere consulenza o supporto gratuito per adattare il posto di lavoro. Contatti l'ufficio AI responsabile della sua impresa e chiarisca le opzioni di supporto specifiche per la creazione della nuova attività.