S Combi SPA

Lavorazione dei metalli/ingegneria di precisione
Svizzera nordoccidentale
Esempi di pratica S Combi AG

Come si è giunti al reinserimento professionale? (prospettiva datore di lavoro)

Ho saputo da mia moglie, che è la socia in affari della sorella della signora B., l’ingegnere disoccupata. Poiché all'epoca cercavo un ingegnere meccanico, ho pensato che un colloquio potesse essere utile. E tra di noi si è subito stabilita una certa sintonia. Sapevo della sua malattia, ma poiché l’AI mi aveva garantito un supporto, ho potuto assumere la signora B. senza assumermi un grosso rischio finanziario.

Come si è giunti al reinserimento professionale? (prospettiva collaboratrice)

Durante gli studi per diventare ingegnere meccanico mi sono ammalata di depressione. Ciononostante sono riuscita a diplomarmi. Tuttavia, dopo le fatiche estenuanti dei miei studi nel corso degli anni, non sono stata in grado di sopportare lo stress del mio primo lavoro e sono diventata inabile al lavoro. Anche se ho potuto tornare al lavoro dopo un soggiorno in clinica e varie terapie, ho perso il lavoro perché le mie prestazioni lavorative non erano più sufficienti nonostante un periodo di formazione più lungo. Sono stata molto fortunata che la mia rete di contatti mi abbia permesso di entrare in contatto con il capo della S Combi AG. Sapevo di aver bisogno di un lavoro che mi aiutasse a tenere sotto controllo la mia malattia. Oggi sostengo il mio team nello sviluppo e nella progettazione di prodotti realizzati individualmente in base alle esigenze del cliente.

Esempi di pratica S Combi AG

Durante un corso di formazione avanzata di un anno, la signora B. è stata in grado di aumentare lentamente il suo carico di lavoro dal 30 all'80 per cento. Le è stato dato molto tempo per familiarizzare e ha potuto concentrarsi su compiti più semplici che all'inizio non erano critici in termini di tempo. Oggi la signora B. è una dipendente fissa.

L'AI ha finanziato un corso CAD e ha inizialmente assunto i costi salariali della signora B. sotto forma di indennità giornaliere. Successivamente l’AI ha sostenuto la S Combi AG per cinque mesi con assegni per il periodo di introduzione.

Sfide e raccomandazioni del datore di lavoro

Un certo grado di incertezza era legato all'atteggiamento della signora B. Non abbiamo potuto valutare in che modo la sua malattia avrebbe influito sulle sue prestazioni lavorative e sul suo ambiente di lavoro. Ma il rischio ha dato i suoi frutti. Nella signora B. abbiamo trovato una collaboratrice molto motivata che ci sostiene attivamente. Allo stesso tempo, insieme al supporto dell’AI, siamo stati in grado di offrire alla signora B. l'opportunità di reintegrarsi nel mercato del lavoro - una classica situazione win-win.

Esperienze personali (prospettiva collaboratrice)

Ho imparato a convivere con la depressione. L'impiego presso la S Combi AG è stato un 6 al lotto per me. La squadra è fantastica e posso affrontare la mia malattia apertamente. La consapevolezza di ricevere molto incoraggiamento e sostegno dai miei colleghi di lavoro e anche dalla direzione nei giorni in cui non mi sento bene mi dà sicurezza, forza e motivazione. Ho molto spazio per la creatività e posso anche portare il mio cane Mosca con me al lavoro.