Compasso

Individuazione precoce & Integrazione

Esiste un legame tra gestione aziendale e salute dei collaboratori? Sì! In qualità di dirigente, può contribuire in misura significativa alla salute dei suoi collaboratori. Può riconoscere precocemente i problemi di salute e reagire rapidamente con le misure adeguate. Le nostre istruzioni operative e i nostri consigli pratici la aiuteranno in questo compito. Le spieghiamo come sostenere i collaboratori con capacità lavorative limitate o che devono lasciare l’impiego per motivi di salute.

Se il problema è una capacità limitata, un ruolo importante viene assunto da medici e assicurazioni. In questo caso, l’assicurazione invalidità (AI) assume una funzione particolare: la sostiene non appena si pone la questione di mantenere la capacità lavorativa.

Per fare velocemente la cosa giusta al momento giusto, è essenziale una collaborazione tra partner. Ciò che conta è un’interazione attiva e aperta nonché una comprensione comune dei problemi e dei fattori di successo più importanti. L’obiettivo prioritario deve essere sempre il mantenimento dell’idoneità al mercato del lavoro.

Profilo di integrazione orientato alle risorse (PIR)

Una sua collaboratrice o un suo collaboratore è incapace al lavoro da qualche tempo. Desidera reinserire tale collaboratrice/collaboratore in azienda anche se è possibile solo con un incarico a tempo parziale. Dal momento che non sa esattamente che cosa è ancora in grado di fare tale collaboratrice/collaboratore, desidera una valutazione medica delle risorse.
Trasmettere