Vi presentiamo il nostro nuovo membro del consiglio, Barbara Zimmermann-Gerster

Barbara Zimmermann-Gerster è stata eletta nel consiglio dell'assemblea dei soci di Compasso il 10 maggio. È responsabile del settore politica sociale e delle assicurazioni sociali dell'unione svizzera degli imprenditori.

1. Lei è un nuovo membro del Consiglio di amministrazione. La prego di presentarsi brevemente.

Mi chiamo Barbara Zimmermann-Gerster, lavoro presso l'unione svizzera degli imprenditori dall'agosto 2023 e sono responsabile del settore politica sociale e delle assicurazioni sociali. In precedenza ho lavorato per l'associazione svizzera delle assicurazioni e per Swissmem (Associazione svizzera dell'industria tecnologica). Ho sempre sostenuto e appoggiato le questioni di politica datoriale quando si trattava di creare le migliori soluzioni possibili per condizioni quadro ottimali per il mercato del lavoro svizzero. In quanto avvocato esperto di politica, queste attività combinano perfettamente i miei interessi!


2 Qual è la motivazione che l'ha spinta a entrare nel consiglio di Compasso?

Sono convinto che la massima partecipazione possibile al mercato del lavoro sia fondamentale per l'economia e la sicurezza sociale del nostro Paese. Le assicurazioni sociali sono un importante pilastro della pace e della prosperità sociale. I datori di lavoro prendono sul serio la loro responsabilità sociale e vorrei quindi lavorare per garantire che il maggior numero possibile di persone possa partecipare alla vita lavorativa e sviluppare e mantenere la propria occupabilità. Compasso dà un contributo importante quando si tratta di sostenere e promuovere la (ri)integrazione professionale delle persone. Sono molto onorato di potermi impegnare per le preoccupazioni di Compasso come membro del Consiglio di amministrazione.


3. Dal suo punto di vista, quali consigli specifici può dare ai datori di lavoro in materia di integrazione professionale e mantenimento del posto di lavoro?

Il mondo del lavoro sta diventando sempre più diversificato e la forza lavoro sta diventando sempre più scarsa a causa dei cambiamenti demografici. I datori di lavoro dipendono da dipendenti validi e affidabili. Sono richieste persone con le sfaccettature più diverse. Gli studi dimostrano che le aziende che si impegnano per la diversità e l'inclusione hanno più successo a lungo termine. Il mix sociale promuove la fedeltà, rafforza i team e riduce il turnover dei dipendenti. Per questo motivo, vorrei invitare i datori di lavoro a visitare il sito www.compasso.ch per ottenere ulteriori informazioni sui temi della conservazione del posto di lavoro e dell'integrazione professionale e per dissipare eventuali timori.