Impegno di Compasso

L'associazione Compasso ha l'obiettivo di promuovere attivamente il reinserimento professionale nel mercato del lavoro primario e di fornire ai datori di lavoro tutte le informazioni, gli strumenti e i contatti necessari. Come piattaforma di networking, Compasso mira anche a riunire i partner rilevanti per il reinserimento professionale dal punto di vista del datore di lavoro e a sviluppare nuove soluzioni di partenariato.

Nel portale informativo, Compasso mette gratuitamente a disposizione dei datori di lavoro strumenti collaudati, istruzioni passo-per-passo ed esempi pratici concreti. Tutti i datori di lavoro, e quindi anche le persone con disabilità, dovrebbero poter beneficiare di processi e strumenti sempre migliori e più pratici. Compasso è a disposizione dei membri per eventuali presentazioni/relazioni.

Quando si lavora in rete, Compasso presta particolare attenzione allo sviluppo del sistema e all'ottimizzazione della cooperazione tra i vari attori del sistema – istituzionali e privati – per rafforzare l'integrazione professionale a livello nazionale. Il coordinamento e lo scambio con gli attori locali è fondamentale.

La rete gode di un ampio sostegno ed è patrocinata dall’Unione svizzera degli imprenditori. Essa raggruppa quasi 100 membri del settore privato, organizzazioni coinvolte e del settore pubblico - dai piccoli ai grandi imprenditori e associazioni industriali con vari partner di sistema. Compasso dispone di una rete solida rete di assicuratori specializzati in indennità giornaliere per malattia e infortuni, la Conferenza degli uffici AI, la SUVA, l’Associazione delle istituzioni di previdenza, organizzazioni e istituzioni per la tutela dei disabili, nonché fornitori di servizi di case management, collocamento e job coaching.

Introduzione al tema dell'integrazione professionale

Lo sviluppo negativo dell'assicurazione invalidità (AI) fino all'inizio degli anni 2000 ha reso necessaria una svolta radicale: dall'assicurazione di rendita all'assicurazione di integrazione. Questo processo è stato avviato con diverse riforme e nuovi strumenti per mantenere l'occupabilità e il reinserimento. Con successo: tra il 2012 e il 2020 gli uffici AI, insieme ai datori di lavoro, sono riusciti a collocare nel mercato del lavoro primario circa 180’000 persone con problemi di salute. Nel 2020, i 26 uffici AI cantonali hanno potuto integrare quasi 22'000 persone nel primo mercato del lavoro in Svizzera. Questo rappresenta una diminuzione del 3,8%. rispetto all'anno precedente. Integrazione professionale significa conservazione del posto di lavoro, ricollocamento nella stessa azienda, posti di lavoro presso nuovi datori di lavoro e inclusi collocamenti a seguito di revisioni pensionistiche. A ciò hanno contribuito i datori di lavoro, l'assicurazione invalidità e le altre parti interessate (in particolare gli assicuratori privati). Inoltre, il cambiamento demografico renderà sempre più importante, nel prossimo futuro, sfruttare meglio il potenziale di manodopera inutilizzato. Questo include le risorse delle persone con problemi di salute. Il fattore chiave per il successo dell'individuazione precoce e del reinserimento sono i datori di lavoro - e Compasso con le sue attività vuole sostenerli nel miglior modo possibile.