Collaboratori attuali

La leadership e la salute dei collaboratori hanno qualcosa a che fare l'uno con l'altro? Sì! In qualità di dirigente, lei può dare un importante contributo alla salute dei suoi collaboratori. È possibile identificare precocemente i problemi di salute e poi prendere – rapidamente – le giuste contromisure. Le nostre istruzioni per l'azione e i nostri consigli pratici la aiuteranno a farlo. Le mostriamo come può sostenere i collaboratori il cui rendimento è limitato o che sono assenti per malattia.

Se il problema principale è il rendimento limitato, svolgono un ruolo importante i medici e le assicurazioni. L'assicurazione invalidità (AI) svolge un ruolo particolare. La sostiene non appena si tratta di mantenere le capacità di lavorare.

Una collaborazione basata sul partenariato è decisiva per fare la cosa giusta rapidamente al momento giusto. Ciò che conta è un'interazione attiva e aperta tra gli attori e una comprensione comune dei problemi centrali e dei fattori di successo. L'obiettivo finale deve sempre essere quello di mantenere la capacità di operare nel mercato del lavoro.

Vantaggi per i datori di lavoro

Fino a qualche tempo fa, la tecnologia moderna e un buon finanziamento erano la chiave del successo aziendale. Questo non è più sufficiente: collaboratori molto efficienti sono ora un fattore di successo altrettanto importante. Solo chi ha collaboratori motivati e sani può sopravvivere sul mercato a lungo termine.

Ecco riassunti i vantaggi diretti per lei:

Una conduzione che promuove la salute va oltre la riduzione dell'assenteismo e della fluttuazione dei collaboratori. Dopotutto, a cosa servono i collaboratori che vengono al lavoro senza un briciolo di motivazione? Anche in questo caso la promozione della salute sul posto di lavoro può essere d'aiuto: le imprese che ancorano la gestione orientata alla salute nella loro struttura aziendale e per le quali è importante la salute fisica e mentale dei propri collaboratori possono contare su collaboratori motivati, impegnati e prestanti. Ciò ha un impatto diretto sulla produttività e sulla qualità del lavoro dell’impresa.

Uno sguardo al futuro mostra anche che le imprese con una cultura manageriale che promuove la salute dispongono di un crescente vantaggio competitivo. Dopo tutto, la globalizzazione, la maggiore complessità e i rapidi cambiamenti tecnologici fanno sì che le esigenze dei collaboratori siano in costante aumento. Di fronte a queste sfide, uno stile di gestione sano diventa sempre più importante. In considerazione della prevista carenza di lavoratori dovuta all'evoluzione demografica, è inoltre essenziale mantenere i collaboratori più anziani in forma e motivati il più a lungo possibile.

Le assenze costano. Se si considerano solo i costi salariali diretti sostenuti per un'impresa media del settore metalmeccanico con circa 400 dipendenti, appare evidente il seguente potenziale di risparmio (solo assenze per malattia):

Numero di giorni di assenza per malattia all'anno: 2’070 giorni (2,2% dell'orario di lavoro netto)

Salario giornaliero lordo per collaboratore: CHF 300

Totale dei costi salariali diretti causati da assenze per malattia: CHF 621'000.

A ciò si aggiungono i costi indiretti (sforzi organizzativi, perdite di produzione, personale sostitutivo, ecc.) che, secondo l'esperienza, sono da 1,5 a 5 volte superiori ai costi diretti.

Un'impresa è favorita quando ha meno casi di malattia e infortunio. Ciò è dovuto al fatto che i premi dell'assicurazione d'indennità giornaliera per malattia e della cassa pensione diminuiscono di conseguenza.

La perdita di un collaboratore causa costi elevati in un'impresa. I costi sono costituiti da:

  • Costi di reclutamento (annunci di lavoro, onorari per consulenze del personale, assessment)
  • Tempo per i colloqui di lavoro con diversi candidati
  • Notevoli sforzi per l’introduzione in azienda del nuovo dipendente

A ciò si aggiunge l'onere aggiuntivo per i membri del team interessato. In tempi di intenso carico di lavoro, questo aumento del carico può portare ad assenze, disordini o addirittura incertezza tra gli altri collaboratori.

I suoi collaboratori sentono l'apprezzamento che l’impresa manifesta nei loro confronti. Dà loro fiducia e crea un legame tra loro e l'impresa stessa.
Per l'impresa, una forte fidelizzazione dei collaboratori significa una cultura aziendale positiva, un alto livello di impegno e una ridotta fluttuazione del personale:

  • Gli studi lo dimostrano: i collaboratori fedeli sono più produttivi.
  • La fluttuazione del personale è costosa. Promuovere la lealtà dei dipendenti è pagante.
  • Numerosi datori di lavoro che hanno assunto o reintegrano collaboratori con problemi di salute confermano la loro particolare motivazione e fedeltà (vedi anche gli esempi pratici di Compasso)

Il reale interesse della sua impresa per le esigenze e le preoccupazioni dei collaboratori è percepito sia internamente che sul mercato del lavoro.
I collaboratori oggi preferiscono i datori di lavoro che offrono buone condizioni di lavoro e soddisfano le loro aspettative sociali. Questi cosiddetti valori soft sono decisivi per l'attrattività della sua impresa. Un datore di lavoro attrattivo può occupare più rapidamente i posti vacanti con persone professionalmente qualificate.

  • Gli studi dimostrano che per i collaboratori oggi i valori soft contano più di stipendi elevati.
  • In considerazione della prevista carenza di lavoratori qualificati dovuta agli sviluppi demografici, questo fattore di attrattività diventerà sempre più importante.

Un'impresa che adempie alla propria responsabilità sociale attira l'attenzione dell'opinione pubblica. Questo guadagno di reputazione e di immagine ha un effetto sia sull'attrattività sul mercato del lavoro che sulla situazione degli ordinativi.

Costi - Benefici

Collaboratori sani e motivati sono una garanzia di successo per le imprese. Nonostante le precauzioni, però, nessuna impresa è al riparo dalle assenze del personale. Gli incidenti e le malattie non solo causano sofferenza umana, ma anche notevoli oneri e costi elevati per le imprese. Il costo delle assenze è di circa 750 euro al giorno. Sono costituiti da costi diretti e indiretti:

  • Costi di perdita di guadagno (retribuzione continuativa / periodo di attesa / tredicesima mensilità)
  • Ore di lavoro straordinarie dovute a dipendenti temporanei e straordinari
  • Diminuzione della produttività e garanzia di qualità e date di consegna
  • Eventualmente assunzione di nuovi dipendenti
  • Calo della soddisfazione del team
  • Minore soddisfazione dei clienti
  • Aumento dei costi assicurativi
  • Perdita di immagine

Premio per l'integrazione professionale di successo

In diverse regioni della Svizzera, le imprese vengono premiate per il loro impegno a favore dell'integrazione professionale. I premi vengono assegnati alle imprese che si distinguono per il loro senso di responsabilità sociale, consentendo alle persone con disabilità di entrare nel mondo del lavoro.

L'integrazione porta diversi vantaggi per l'impresa stessa. L'atmosfera di lavoro è influenzata positivamente dal miglioramento della gestione e della comunicazione all'interno del team. Inoltre, viene promossa la coesione e l'identificazione di tutti i collaboratori dell’impresa.

L'impiego di persone con problemi di salute in quanto tale è una caratteristica forte di una cultura aziendale con responsabilità sociale. Inoltre, l'integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro significa anche integrazione nella società, promuove la loro fiducia in sé stessi e migliora in modo tangibile la loro salute mentale e fisica.

Questi sforzi sociali sono pubblicamente riconosciuti attraverso l'assegnazione di premi. Poiché questo premio pubblico viene spesso citato dai media, non solo ha un effetto motivante sull'impresa stessa, ma accresce anche la reputazione positiva di un'impresa e allo stesso tempo promuove una prospettiva più sociale tra gli altri imprenditori.

Finora questi premi per le imprese sono esistiti solo in poche regioni della Svizzera (ad es. Sozialstern, Sozialpreis, This-Priis, AI-Award). Verifichi se è possibile candidare la sua impresa per un premio anche nella sua regione.