In diverse regioni della Svizzera, le imprese vengono premiate per il loro impegno a favore dell'integrazione professionale. I premi vengono assegnati alle imprese che si distinguono per il loro senso di responsabilità sociale, consentendo alle persone con disabilità di entrare nel mondo del lavoro.
L'integrazione porta diversi vantaggi per l'impresa stessa. L'atmosfera di lavoro è influenzata positivamente dal miglioramento della gestione e della comunicazione all'interno del team. Inoltre, viene promossa la coesione e l'identificazione di tutti i collaboratori dell’impresa.
L'impiego di persone con problemi di salute in quanto tale è una caratteristica forte di una cultura aziendale con responsabilità sociale. Inoltre, l'integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro significa anche integrazione nella società, promuove la loro fiducia in sé stessi e migliora in modo tangibile la loro salute mentale e fisica.
Questi sforzi sociali sono pubblicamente riconosciuti attraverso l'assegnazione di premi. Poiché questo premio pubblico viene spesso citato dai media, non solo ha un effetto motivante sull'impresa stessa, ma accresce anche la reputazione positiva di un'impresa e allo stesso tempo promuove una prospettiva più sociale tra gli altri imprenditori.
Finora questi premi per le imprese sono esistiti solo in poche regioni della Svizzera (ad es. Sozialstern, Sozialpreis, This-Priis, AI-Award). Verifichi se è possibile candidare la sua impresa per un premio anche nella sua regione.