Il nostro nuovo membro del consiglio direttivo, Stefan Ritler, si presenta

Stefan Ritler è stato eletto membro del consiglio direttivo in occasione dell'assemblea generale di Compasso del 10 maggio. Presiede la Fondazione WQ.

1. Lei è un nuovo membro del consiglio direttivo. La prego di presentarsi brevemente.

Per 24 anni ho lavorato per l'assicurazione invalidità e per le persone che ne sono affette; 12 anni come responsabile dell'ufficio AI del Cantone di Soletta e fino alla fine di settembre 2022 come vicedirettore e responsabile della divisione assicurazione invalidità presso l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali. In precedenza, ho lavorato come psicologo clinico in diverse istituzioni con funzioni direttive.  Dalla primavera del 2023 sono presidente della Fondazione WQ Solothurn. Sono sposata, ho due figlie grandi e vivo ai piedi del Giura.

2. Qual è la motivazione che la spinge a far parte del Consiglio di amministrazione di Compasso?

Nel corso della mia vita lavorativa mi sono occupato di persone con disabilità in diversi contesti. La qualificazione e l'integrazione scolastica e professionale, così come il mantenimento del posto di lavoro, sono importanti per tutti. La piattaforma Compasso, in quanto piattaforma "datore di lavoro per i datori di lavoro", è un'ottima offerta per fornire servizi di supporto indipendenti dall'assicurazione per l'invalidità.

 

3. Dal suo punto di vista, quali consigli concreti può dare ai datori di lavoro in materia di integrazione professionale e mantenimento del posto di lavoro?

Ogni datore di lavoro dovrebbe porsi una domanda cruciale: Voglio mantenere la persona interessata in azienda? Se sì, perché? Questa introspezione è necessaria. Spetta all'azienda e alla persona interessata prima di fornire qualsiasi supporto esterno.

I settori conoscono le competenze professionali e i profili dei requisiti dei loro gruppi occupazionali. Quali sforzi posso fare io stesso o il mio settore (datore di lavoro per datore di lavoro!) per garantire che una persona rimanga fedele al suo contesto professionale tradizionale? La Fondazione WQ è un buon esempio in cui gli specialisti delle costruzioni in legno qualificano gli specialisti delle costruzioni in legno con disabilità e li mantengono nel mercato del lavoro primario.